Historically Informed Practice
 for Early Keyboard Instruments

 
   home   First on-line collection of Treatises and Prefaces for Early Italian Keyboard Music  
 
Girolamo Frescobaldi
 
Fiori Musicali (1635)
editor: Jelena Radojev
 
   


Al Lettore


Essendo stato sempre desideroso (per quel talento che mi è da Dio / Conceduto) di giouare con le mie fatiche alli studiosi di detta pro-/fessione, sempre ho dimostrato al mondo con le mie Stampe d'in-/tauolatura, & in partitura di ogni sorte capricci e d'inuentioni dar / segno del mio dessideroso affetto, accio che ogniuno vedendo, e stu- / diando le mie opre ne restasse contento, & approfittato. Con que- / sto mio libro dirò solo che il mio principal fine è di giouare alli Or- / ganisti hauendo fatto tale compositione di tal stile di sonare, che potranno rispondere / à messe & à Vespri, il che conoscendo esser à loro di molto profitto e Potranno anco ser- /uirsi à suo beneplacito di detti Versi, nelle Canzoni finire nelle sue Cadenze così ne / Ricercari, quando paressero troppo lunghi, stimo di molta importanza à sonatori, il / praticare le partiture perché non solo stimo, à chi ha desiderio affatticarsi in tal compo- / sitione ma necessario Essendo che tal materia quasi paragone distingue e fa conoscere il / vero oro delle virtuose attioni dal Ignoranti[.] altro non mi occorre solo che l'esperienza è / del tutto maestra: proui, & esperimenti chi vol in questa arte auanzarsi la Verità di / quanto ho detto [e] vedrà quanto esequirà di profitto. /

 

 


1 Nelle Toccate quando si trouerà alcuni trilli ouero passi affettuosi sonarli adagio / e nelle crome seguite nelle parti insieme fargli alquanto allegri e nelli trilli siano fatti / più adagio con il lentar la battuta benché le toccate si deuono fare à suo beneplacito / secondo il gusto del sonatore.

2 Li principi di tutte le Toccate ben che siano di crome potransi fare adagio, e poi / secondo i loro passi farli allegri.

3 Nelli Kirie alcuni si potranno sonare con battuta allegra, &altri con lenta come / parerà a giuditio di chi sonarà.

4 Anchora detti versi benché siano fatti per kirie potranno seruire alcuni come più / piacerà per altri affetti.

5 Nelli Canti fermi benché siano legati per non impedire le mani si potranno scior- /re più comodità hauendo usato tuta quella facilità che habbià saputo.

fiori musicali
RISM: A/I F1871

Fiori musicali di diverse compositioni toccate, kirie, canzoni, capricci, e recercari in partitura a quattro utili per sonatori. Opera duodecima. -- Venetia : Vincenti, 1635

Toccata avanti la Messa della Domenica

G.Frescobaldi: Toccata avanti la Messa della Domenica, Fiori Musicali, 1635
 
         

 

   
     

copyright  HIP  f  EKI   2005

   contact editor